Shoah

Presentiamo tre bibliografie sul tema della Shoah: una bibliografia generale una seconda bibliografia specifica di opere letterarie ispirate al tema dell’Olocausto, e un terzo elenco di opere di e su Primo Levi.

Le bibliografie sono state prodotte in occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2010.

La bibliografia generale raccoglie i volumi inerenti all’argomento dell’Olocausto, dei campi di concentramento nazisti e dell’antisemitismo, presenti nella biblioteca della Fondazione.

I volumi sono elencati in ordine alfabetico, per Autore; i volumi di “Autori Vari” sono inseriti nell’elenco secondo l’iniziale alfabetica del titolo (titolo depurato dell’articolo iniziale). Di ogni volume è riportata anche la classificazione secondo il Sistema Dewey integrale, che ne rende immediato il reperimento negli scaffali della biblioteca.

All’elenco dei volumi segue un indice per soggetti, basato sul soggettario della Biblioteca Nazionale di Firenze, che rimanda da ogni soggetto ai corrispondenti numeri attribuiti ai volumi dell’elenco generale.

Per le opere successive al 2010 e acquisite dalla biblioteca fino al 2017 è stata aggiunta questa integrazione.

Se si vogliono prenotare i libri citati, la bibliografia è presente anche sull’OPAC della Rete Bibliotecaria Bresciana a questo link.