Dizionarietto di politica

In 48 voci – scritte da alcuni dei più autorevoli esperti nel loro settore – le chiavi interpretative e il panorama del dibattito e della ricerca scientifica sui principali temi della politica, oggi soggetta a continui cambiamenti, accelerati dall’esplosione della comunicazione digitale e dei social media. Ci sono “parole nuove” (Beni comuni, Bio-politica, Capitalismo digitale…), accanto a quelle classiche (Democrazia, Lavoro, Stato…) e ad altre di carattere antropologico (Libertà, Passioni, Persona…). L’obiettivo è favorire quel “pensare politicamente” auspicato da Giuseppe Lazzati, costituente e storico rettore dell’Università Cattolica di Milano. Anche nel nostro Paese c’è bisogno di una cultura politica degna di questo nome, di pensieri e giudizi informati, capaci di una sintesi che tenga conto di tutti i fattori in gioco.

LIBRIXIA
in collaborazione con Fondazione Clementina Calzari Trebeschi e Fondazione Luigi Micheletti

Mercoledì 28 settembre 2022, ore 21,00

Presentazione del libro a cura di Guido Formigoni, Luciano Caimi
DIZIONARIETTO DI POLITICA
Le nuove parole (Scholé, 2022)

con Salvatore Natoli, Paolo Corsini e Roberto Rossini.
Modera Tino Bino.

Presso l’Università degli studi, Salone Apollo in piazza Mercato 15, Brescia