La cultura della sostenibilità

Ciclo di incontri che analizza il concetto di “sviluppo sostenibile” da un punto di vista culturale per delineare, pur con la schematicità inevitabile in conferenze-dibattito di circa due ore, i principi di equità sociale, i modelli di vita e di consumo, gli strumenti di governo della economia e della politica, più coerenti con la prospettiva di una società sostenibile.

Il tema di particolare interesse oggi, in presenza di una crisi planetaria di carattere specificamente energetico-ambientale (e in relazione alle scelte che andranno in discussione al prossimo vertice mondiale sul clima di Copenaghen); risulta anche stimolante per riflettere sull’altra grande crisi in corso, quella economico-finanziaria, e sui suoi esiti possibili, e desiderabili.

mercoledì 7 ottobre 2009 ore 16.30
BENI PRIVATI E BENI COMUNI: I DIRITTTI UNIVERSALI AI BENI OFNDAMENTALI (ACQUA, ARIA, TERRITORIO)
Emilio Molinari, Presidente del Comitato italiano per un contratto mondiale dell’acqua

giovedì 15 ottobre 2009 ore 16.30
BENI MATERIALI E BENI RELAZIONALI: CRITICA DEL CONSUMISMO DAL PUNTO DI VISTA DI UN AMBIENTALISTA
Paolo degli Espinosa, Istituto di Sviluppo sostenibile – Comitato Scientifico di Lega Ambiente

venerdì 23 ottobre 2009 ore 16.30
UN’ECONOMIA PER LA SOSTENIBILITÀ: STILI DI VITA, CONSUMI E PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO UMANO
Francesco Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo

venerdì 6 novembre 2009 ore 16.30
LA POLITICA DELLA SOSTENIBILITÀ: QUALE SOCIETÀ VA COSTRUITA PER USCIRE DALLA CRISI (AMBIENTALE MA ANCHE ECONOMICA)?
Laura Pennacchi, – Fondazione Basso, sottosegretario al Tesoro 1996-99

Museo Civico di Scienze Naturali in via Ozanam, 4, Brescia