Giornata della Memoria 2021

In occasione della Giornata della Memoria mettiamo a disposizione in PDF una pubblicazione curata dalla Fondazione:

Come ricordare, perchè ricordare, che cosa ricordare, Davide Maria Turoldo (Fondazione Calzari Trebeschi, 2012).

Dall’introduzione del volume:

“Il testo che qui pubblichiamo è l’esatta stesura dell’intervento di Padre Davide Maria Turoldo, tenuto il 31 maggio 1985 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Benedetto Castelli” di Brescia, in occasione di un ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi sul tema La lotta di liberazione in Ita­lia: la vicenda storica e l’eredità etico-civile.

Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Padre Turol­do, abbiamo ritenuto opportuno far conoscere il suo messaggio: un’appassionata testimonianza, nutrita di una schietta colloquialità, il cui esito più accattivante è certamente quello di mettere in luce con estrema chiarezza, sottraendolo a ogni rischio di oblio o di troppo facile retorica, quale sia stato, e continui ad essere, il senso e il valore dell’evento storico che chiamiamo Resistenza, con la decisa assunzione del termine “Resistenza” a categoria della vita morale.

Il testo è del 1985, ma come sempre, quando le parole si cari­cano di autenticità di significati, è denso di attualità.”