Chi siamo

La Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), costituita pochi giorni dopo la strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974), nel nome di una delle vittime e in memoria di tutti i caduti di quel giorno, ha voluto dare continuità al loro impegno civile attraverso una serie di attività culturali in campo storico, filosofico e scientifico da allora proseguite ininterrottamente.

In risposta e sollecitazione alle richieste culturali della scuola e della cittadinanza bresciana, la Fondazione Calzari Trebeschi mette a disposizione gli strumenti del dibattito e del confronto: cicli di conferenze, convegni, dibattiti, seminari, pubblicazioni; e, in particolare, la propria biblioteca di storia contemporanea e di storia della scienza, dotata di 16.000 volumi e aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 15,00 alle 18,00, con servizio di consultazione e di prestito. A ciò si aggiungono circa 60 riviste di storia e cultura contemporanea e un consistente archivio di materiali e documenti sulla strage di Piazza della Loggia.

Statuto della Fondazione